Salvador Dalì il Genio del surrealismo - LOGO -
Salvador Dalì il Genio del surrealismo - BIOGRAFIA -
Salvador Dalì il Genio del surrealismo - CHI SIAMO -

Salvador Felipe y Jacinto Dalì nasce l'11 maggio 1904 a Figueras nella provincia catalana di Gerona. Il padre Salvador Dali y Cusì, è notaio. Uomo severo, colto, possiede una ricca biblioteca dove Salvador fa le sue prime scoperte letterarie e filosofiche.
Dalì che trascorre le estati a Cadaques fin da piccolo fantastica, popolando la sua vita di figure immaginarie, di segni avvertiti come predestinazioni alla gloria. Dali è bravo nel disegno, ha talento per la pittura. Se ne accorgono i Pichot, una famiglia di artisti presso la cui residenza i Dalì soggiornano spesso, e il pittore tedesco Siegfried Burmann: è lui che nel 1914 regala a Salvador la sua prima tavolozza.
Nel 1921, alcuni mesi dopo la morte della madre, viene ammesso all'Accademia d'Arte di S.Fernando a Madrid dove stringe amicizia con Federico Garcìa Lorca e il regista Luis Buñuel.Salvador Dali verrà un anno dopo sospeso a causa delle feroci critiche ai suoi insegnanti e definitivamente espulso nel 1926, anno in cui tra l'altro incontra Picasso a Parigi.
Nel 1929 collabora con Buñuel alla regia del film "Un chien andalou" a Parigi ed incontra Tzara, i surrealisti ,Paul Eluard e Gala, sua futura compagna di vita e musa ispiratrice. Nell'anno successivo Dali sviluppail suo celebre metodo paranoico-critico. Nel 1934 la sua mostra personale a New York riscuote un successo grandioso; tale successo è immediatamente successivo al suo primo scontro con i surrealisti in occasione dell'esposizione dell'opera "L'enigma di guglielmo Tell". Nel 1938 partecipa alla mostra internazinale dei surrealisti a Parigi e nell'estate dello stesso anno Freud e Dali si incontrano a Londra. [segue>>]

Salvador Dalì il Genio del surrealismo - INIZI -
Salvador Dalì il Genio del surrealismo - MATURITA' -
Salvador Dalì il Genio del surrealismo - BIOGRAFIA -
Salvador Dalì il Genio del surrealismo - POSTER STORE - Salvador Dalì il Genio del surrealismo - VECCHIAIA -
Salvador Dalì il Genio del surrealismo